Dal 1963 : Oltre cinquanta anni di vita e servizio

L’Associazione, costituita con Atto Notarile, continua l’intervento iniziato in Bangladesh con la grande scuola professionale “Novara Center” avviata da Don Ercole Scolari ed ancora oggi funzionante.
Oggi opera in tutto il Terzo mondo.

Suoi scopi sono:

  • lottare contro la fame e la sete nei Paesi in via di sviluppo e favorire l’istruzione professionale di base, non con erogazioni a carattere assistenziale, ma con piccole realizzazioni attuabili in tempi brevi;

  • sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare nelle province piemontesi, per la risoluzione dei problemi di acqua e cibo in quei Paesi;

  • far pervenire ai destinatari ogni offerta riguardante altri fini umanitari (salute, assistenza, istruzione, ecc.) o per eventuali emergenze.

Chiunque può collaborare, facendo conoscere l’Associazione ed i suoi fini; contribuendo ad una microrealizzazione; diventando socio; adottando ‘a distanza’ un orfano.

NOVARA CENTER opera da oltre 50 anni contro la fame e la sete nel Terzo Mondo fornendo insegnamento pratico ed un minimo di aiuto tecnico/finanziario affinchè 60/80 villaggi ogni anno raggiungano l’autosufficienza idrica ed alimentare con il loro lavoro; con la costruzione di pozzi, la fornitura di aratri, sementi e con la formazione di cooperative in particolare fra le donne.

Un secondo settore è il sostegno agli orfani: 1500 bimbi sono oggi aiutati grazie alle “adozioni individuali a distanza” (retta mensile 25 Euro che assicura vitto, cure, istruzione elementare). Negli anni precedenti altri 2800 orfani sono stati adottati in media per un quinquennio ciascuno.

Ad oggi 938 progetti idrici ed agricoli realizzati in altrettanti villaggi di Asia, Africa, Sudamerica, Oceania.

NOVARA CENTER è un’associazione di volontariato di 340 Soci che lavorano a titolo gratuito e pagano le spese di gestione di tasca propria. Le offerte per la realizzazione dei progetti, ammontanti a cira un milione di Euro ogni anno, vengono pertanto investite nel Terzo Mondo fino all’ultimo centesimo.

Non persegue finalità di lucro, è laica ed apolitica.
9000 benefattori rinnovano ogni anno la loro fiducia nel Novara Center: non vuoi anche tu dare una mano con una Tua offerta?


Sede Centrale: Novara - Via San Gaudenzio 11
Sede Prov. VCO: in corso di trasferimento

Presidente: 2013 Beani Angela
Presidente: 1985/2012 Rizzi rag. Federico